top of page

La colonna vertebrale, impariamo a conoscerla e a capire dove provi il "mal di schiena"


Si fa presto a dire "ho mal di schiena", ma dove esattamente? Nella regione cervicale, toracica, lombare o sacrale? Anche le cause possono essere diverse, come diversi saranno i trattamenti o, quando necessario, gli interventi di chirurgia della colonna che a loro volta potranno essere tradizionali o mininvasivi.

La nostra colonna vertebrale è una struttura complessa composta da

24 vertebre singole più l’osso sacro.

Le sue funzioni principali sono:


  • Proteggere il midollo spinale che sta al suo interno.

  • Provvedere alla mobilità del tronco e trasferire le forze di carico dalla testa attraverso il tronco al bacino, e di conseguenza agli arti inferiori.

Per merito delle curve naturali e fisiologiche - lordosi cervicale, cifosi dorsale e lordosi lombare- e all’interposizione dei dischi interverterbrali tra le rigide vertebre, e della loro elasticità quando integri, la colonna diventa una struttura in grado di filtrare ed ammortizzare i traumatismi prima che arrivino alla testa (e quindi al cervello).

La stabilità intrinseca della colonna è garantita dai dischi vertebrali e dai legamenti che uniscono tra loro le vertebre e dal supporto dei gruppi muscolari che si inseriscono sulla colonna stessa. Si può capire facilmente come solo l’integrità di tutte i componenti come dischi, legamenti e muscoli, siano necessari per garantire la funzionalità della colonna e quindi l’assenza di patologie ed in definitiva l’assenza di dolore e il famoso "mal di schiena".

La colonna vertebrale si può dividere in quattro regioni distinte:

cervicale, toracica, lombare e sacrale.


La colonna vertebrale: cervicale, dorsale o toracica, lombare,sacrale
La colonna vertebrale e la suddivisione in zone


La zona cervicale e lombare, a causa della loro elevata mobilità , sono spesso soggette ad episodi traumatici e ad usura e quindi a maggior rischio di interventi di chirurgia spinale tradizionale o mininvasiva.

Quando ci si riferisce genericamente ad artrosi lombare o cervicale si riferisce infatti ad un tipologia variegata di patologie relative all’usura di alcune strutture come i dischi vertebrali, e le articolazioni posteriori delle vertebre che producono alterazioni permanenti delle funzioni della colonna.


Se il tuo mal di schiena necessita di un intervento chirurgico, è indispensabile rivolgersi a dei centri specializzati nella chirurgia vertebrale. L'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio dove opera il Dr. Roberto Bassani con la sua equipe, ha ricevuto la certificazione di Centro d'Eccellenza per la Chirurgia Vertebrale" da parte dell'associazione scientifica Eurospine








bottom of page