top of page

Il Chirurgo Ortopedico Vertebrale: Esperto nella Cura della Tua Colonna Vertebrale

La visita ortopedica vertebrale è fondamentale per valutare la corrispondenza tra sintomi clinici ed esami radiologici al fine di definire una diagnosi e un eventuale trattamento chirurgico.

Il chirurgo ortopedico vertebrale studia la correlazione tra la sintomatologia del paziente e i risultati degli accertamenti diagnostici, come la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata con mezzo di contrasto. Inoltre, durante la visita, l'anamnesi del paziente riveste un ruolo cruciale.

La visita è essenziale per confermare la diagnosi ipotizzata attraverso indagini strumentali e analisi di laboratorio, e per decidere se e come intervenire chirurgicamente.

Eccovi delle informazioni utili ai pazienti che desiderano prenotare una visita ortopedica vertebrale, sia urgente che programmata. Vediamo insieme in cosa consiste una visita ortopedica vertebrale e quando è necessario rivolgersi a un chirurgo ortopedico vertebrale. Vediamo anche quale ruolo ricopre e quali le competenze indispensabili di questo specialista.

Se desideri più informazioni ti invitiamo a contattarci, prendendo un appuntamento con il Dr. Bassani.



Come Prenotare una Visita Ortopedica Vertebrale - DR. ROBERTO BASSANI

Se sai già cos'è una visita ortopedica vertebrale, in cosa consiste, come si svolge e quando è necessaria, puoi prenotare subito un appuntamento con il Dr. Roberto Bassani, considerato tra i migliori chirurghi ortopedici vertebrali e autore della tecnica chirurgica ALIF con accesso ombelicale.

Il Dr. Bassani opera a Milano, in varie strutture e le visite sono prenotabili in sedi diverse, per conoscerle clicca sulle informazioni che desideri:




Il Chirurgo Ortopedico Vertebrale: di Cosa si Occupa e Cosa Fa

Il chirurgo ortopedico vertebrale è uno specialista nella chirurgia della colonna vertebrale. Il suo campo d'azione comprende il trattamento chirurgico di patologie del rachide, intervenendo su condizioni che coinvolgono sia il sistema nervoso centrale che periferico, in particolare la colonna vertebrale.


Il Chirurgo Ortopedico Vertebrale: Cosa Cura

Il chirurgo ortopedico vertebrale tratta numerose patologie a carico della colonna vertebrale e del sistema nervoso associato, tra cui:

  • Stenosi del canale spinale

  • Neoplasie

  • Malattie degenerative del rachide (spondilolistesi, scoliosi, discopatie)

  • Traumi

  • Ernie discali lombari, dorsali e cervicali

La figura del chirurgo ortopedico vertebrale è cruciale per garantire diagnosi precise e trattamenti efficaci per le patologie della colonna vertebrale, migliorando significativamente la qualità della vita dei pazienti.


Informazioni utili per la visita specialistica con il Dott. Roberto Bassani

Il paziente è invitato a portare in visione eventuali radiografie della colonna, TAC o RMN (Risonanza Magnetica Nucleare) eventualmente già eseguite.

Si precisa che dopo la valutazione clinica (visita) potrebbero essere prescritti dallo specialista eventuali altri esami complementari allo scopo di meglio inquadrare il problema specifico e valutare un intervento chirurgico mininvasivo.


Comments


bottom of page