Sono ormai numerosi gli studi scientifici che evidenziano una correlazione tra mal di schiena e una incompetenza della muscolatura del pavimento pelvico. Il pavimento pelvico ha una correlazione molto stretta con la nostra colonna vertebrale, sia da un punto di vista meccanico sia funzionale.
I muscoli del pavimento pelvico si collocano all'interno del bacino e sono ancorati alle strutture ossee tra pube e coccige.
Il bacino è collegato a sua volta alla colonna sacrale, che ha la funzione di sostegno per tutta la colonna vertebrale.
Ogni movimento del bacino e dei suoi muscoli (pavimento pelvico), determina un cambiamento dell'equilibrio e delle pressioni della colonna vertebrale. Quindi ogni problematica legata al bacino e ai suoi muscoli (pavimento pelvico), può determinare una sofferenza delle strutture della colonna vertebrale.
Il pavimento pelvico, oltre a tutte le sue funzioni, è corresponsabile della stabilità della colonna, soprattutto dell'area lombare, una incompetenza del pavimento pelvico può creare un indebolimento della stabilità lombare, con un aumento delle pressioni sulla colonna e relativo dolore.
Quando il dolore lombare è ricorrente nella vostra vita e soffrite anche di problemi correlati, come prolasso uterino e/o vescicale, incontinenza urinaria, stipsi, allora è importante iniziare un percorso di riabilitazione con professionisti esperti di trattamento del pavimento pelvico.
per saperne di più:
Comments