top of page

LE NUOVE TECNICHE DI CHIRURGIA MININVASIVA VERTEBRALE PER RIDURRE GLI INSUCCESSI



Un certo numero di pazienti (fino al 30%) sottoposti ad intervento chirurgico di artrodesi alla colonna vertebrale sono dovuti nuovamente ricorrere alla chirurgia per problematiche “meccaniche” in conseguenza della degenerazione dei dischi adiacenti con nuovi disagi e dolore. Questo rischio aumenta nei pazienti anziani. Solamente una adeguata valutazione di chirurghi esperti può valutare in relazione alla patologia e le condizioni del paziente se vi sia la possibilità di intervenire adeguatamente valutando i rischi ed i benefici per dare un miglioramento reale della qualità della vita.

La conoscenza della biomeccanica della colonna ed i progressi nelle tecnologie degli impianti e degli strumentari hanno permesso la messa a punto di nuove tecniche per curare i problemi di schiena e collo riducendo gli insuccessi. Oggigiorno vengono impiegate le tecniche di chirurgia vertebrale mininvasiva.

Nel reparto di Chirurgia vertebrale dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio si trattano infatti moltissimi pazienti complessi per il fallimento di pregresse chirurgie. Questo avviene attraverso combinazioni di tecniche tradizionali e chirurgia vertebrale mininvasiva con interventi ALIF - Xlif -MAS Tlif e con strumentari all’avanguardia con lo scopo finale di migliorare la qualità della vita.

Il risultato più sorprendente dell’applicazione di questi nuovi metodi (la chirurgia mininvasiva quando possibile) è la rapidità con cui il malato può tornare alla vita di sempre. Può alzarsi già lo stesso giorno dell’intervento o il successivo ed è in grado di riprendere tutte le sue normali attività nel giro di poche settimane. Si tratta, quindi, di un grosso passo avanti nella soluzione di questi problemi che affliggono decine di migliaia di persone adulte e che rappresentano una delle maggiori cause di inabilità e di assenza dal lavoro. Riducendo il ricorso ad antidolorifici, anti infiammatori e ricoveri, inoltre, consentono un considerevole risparmio per il sistema sanitario nazionale


Per abbassare le probabilità di possibili insuccessi, è sempre meglio rivolgersi a centri specializzati nella Chirurgia Vertebrale, come lo è l'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrio di Milano e dove opera il Dr. Roberto Bassani, Responsabile del reparto Chirurgia II.




bottom of page