top of page

Risolvere il mal di schiena intrattabile grazie a esami e tecniche all'avanguardia



EOS Radiografia di ultima generazione
Radiografia della colona sotto carico digitale

SE IL MAL DI SCHIENA NON PASSA SERVE UNA VISITA - PRIMA COSA BISOGNA CAPIRE DA COSA DIPENDE


Se il mal di schiena non passa serve una visita. Infatti la prima regola è capire da cosa dipende il mal di schiena, ricordando sempre che nel caso della lombalgia tendenzialmente solo nel 20% dei casi c'è un problema specifico; il restante è provocato da postura, stress e soprappeso.


GLI ESAMI DIAGNOSTICI ALL' AVANGUARDIA


Presso l'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio di Milano, è possibile eseguire una particolare radiografia della colonna sotto carico digitale che si chiama EOS.


Il Dott. Roberto Bassani - Responsabile della Chirurgia Vertebrale II - ha la possibilità, grazie alla disponibilità della struttura, di organizzare per i pazienti che lo necessitano, l'esecuzione di questo esame indispensabile per la valutazione della conformazione statica di tutta la colonna vertebrale calcolando precisamente tutti i parametri (angoli geometrici) delle varie curve del rachide identificando dove ci siano problemi e quindi la tecnica chirurgica, come ad esempio l'ALIF, da utilizzare per il migliore risultato chirurgico.


Questo esame consente di pianificare un corretto intervento chirurgico ripristinando attraverso l'operazione più consona (spesso mininvasiva) un adeguato bilanciamento della colonna vertebrale non solo nelle deformità.


ESAMI ALL'AVANGUARDIA PER LE DEFORMITÀ DELLA COLONNA COME SCOLIOSI E CIFOSI


Fondamentale per lo studio delle deformità come ad esempio Scoliosi e Cifosi sia per adolescenti che per anziani. Il Dott. Bassani fa eseguire sempre questo esame per la valutazione precisa del problema.





Altro vantaggio non trascurabile: EOS utilizza circa il 90% in meno delle radiazioni dei normali apparecchi radiologici. In Lombardia è presente solo in due centri ma solo presso l'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio è possibile fare questo esame non solo privatamente ma anche con il Sistema Sanitario Nazionale.


I pazienti da regioni lontane hanno la possibilità di organizzare contestualmente esame e visita.


Per i pazienti provenienti dalle regioni più lontane attraverso il nostro sistema di prenotazione è possibile organizzare contestualmente (previa adeguata prenotazione) esame e visita.Questo esame consente di pianificare un corretto intervento chirurgico ripristinando attraverso l'operazione più consona (spesso mininvasiva) un adeguato bilanciamento della colonna vertebrale non solo nelle deformità.


Certificazione EUEOSPINE
Centro d'eccellenza per la Chirurgia Vertebrale

bottom of page