top of page

Roberto Bassani parla di sciatica in una intervista al TG5

La sciatica, il dolore lungo la gamba spesso insopportabile, l’origine, la causa e soprattutto i rimedi. Il Prof. Roberto Bassani, chirurgo vertebrale all’ospedale Galeazzi di Milano.

ONDER: Ci spieghi bene cosa è la sciatica.

BASSANI

È esattamente quel dolore caratteristico, lancinante come una coltellata che parte dal gluteo, si irradia nella parte posteriore della gamba, o addirittura al piede e che blocca qualsiasi attività.


ONDER - Dovuto a cosa, quale sono le cause


BASSANI

Spesso è causato da un’ernia del disco, degli ultimi dischi lombari, in alcuni casi da un’artrosi che chiude il forellino dove escono le ultime radici nervose, in alcuni altri casi possono essere delle instabilità come la spondilolistesi vertebrale, cioè lo scivolamento di una vertebra.


ONDER: Il diabete può essere una causa?


BASSANI

Per i pazienti che soffrono di diabete esiste un rischio maggiore di avere queste forme infiammatorie quindi statisticamente sono più soggetti alla sciatica.


ONDER: Cosa fare da un punto di vista medico.


BASSANI

Diciamo che ha un’evoluzione generalmente benigna, direi che in più dell’80% dei casi si risolve spontaneamente, con l’utilizzo di banali antinfiammatori e un po di riposo. In alcuni casi è necessario ricorrere al cortisone per brevi periodi e anche degli esercizi di stretching in una seconda fase.


ONDER: e l’intervento chirurgico?


BASSANI

In meno del 20% dei casi è necessario operare, quando si tratto di un’ernia del disco bisogna rimuoverla e oggi esistono delle tecniche mini-invasive, anche addirittura endoscopiche, per rimuovere l’ernia con una minima cicatrice. In altri casi bisogna sostituire il disco vertebrale completamente, ancora oggi con le tecniche mini-invasive anteriori è possibile farlo.







bottom of page