top of page

ALIF - APPROCCIO ANTERIORE ALLA CHIRURGIA VERTEBRALE

La tecnica mininvasiva conosciuta come ALIF, è stata da me utilizzata per la prima volta circa 20 fa a Pavia. Da allora l’Approccio Anteriore alla Chirurgia Vertebrale ha visto notevoli miglioramenti arrivando ad oggi ad una tecnica d'avanguardia, sempre da me ideata, che permette di arrivare alla colonna vertebrale con un accesso direttamente dall’ombelico.



ALIF - APPROCCIO ANTERIORE ALLA CHIRURGIA VERTEBRALE - UNA TECNICA CHIRURGICA REALMENTE MININVASIVA



ALIF - come si accede al disco vertebrale
ALIF APPROCCIO ANTERIORE ALLA CHIRURGIA VERTEBRALE

Spesso i pazienti chiedono cosa si intende per tempi di recupero ridotti, ebbene significa che il paziente alla sera può essere già in piedi (ovviamente ogni paziente è un caso a se), le dimissioni possono avvenire il terzo giorno e la ripresa della quotidianità avviene entro poche settimane.

Questa tecnica originale - conosciuta come ALIF - Approccio Anteriore della Chirurgia Vertebrale tramite l'accesso dall'ombelico - da me messa a punto è perfettamente riproducibile, infatti io e la mia equipe teniamo corsi per chirurghi da tutta Italia e, mensilmente vengono ad imparare da noi chirurghi dagli Stati Uniti e da tutta Europa.


Ormai la tecnica ALIF - Approccio Anteriore alla Chirurgia Vertebrale è praticata da molti chirurghi, però è sempre bene rivolgersi a chirurghi che hanno una casistica importante in questo tipo di chirurgia vertebrale mininvasiva ALIF. A tale proposito l'Ospedale Galeazzi Sant'Ambrogio di Milano, ha ricevuto dalla società scientifica EUROSPINE la certificazione di "Centro d'Eccellenza per la Chirurgia Vertebrale"





bottom of page