Nei pazienti adulti il mal di schiena e la difficoltà nei movimenti derivanti dalla deformità spinale sono principalmente il risultato di un problema sul piano sagittale.
È grave il mio problema
Ci sono alternativa all'intervento chirurgico
È pericoloso l'intervento
Vale la pena operarmi?
L'eziologia del disallineamento spinale sagittale deriva da processi degenerativi o iatrogeni.
La prevalenza della deformità spinale nella popolazione adulta è stata segnalata come compresa tra il 2% e il 32%, (studio recente fino al 62%!)
La HRQoL è significativamente correlata con l'allineamento sagittale
IL CONCETTO DELL’EQUILIBRIO DELLA COLONNA VERTEBRALE
La maggior parte delle patologie spinali influisce sull'equilibrio del piano sagittale e applica carichi maggiori ai muscoli della colonna vertebrale, con conseguente affaticamento muscolare e mal di schiena.
La stragrande maggioranza dei problemi di equilibrio sagittale si verifica quando la linea di equilibrio si sposta verso la parte anteriore del corpo. Ciò aumenta il carico sui muscoli spinali posteriori.
Lo squilibrio del piano sagittale provoca una flessione in avanti della colonna vertebrale e del tronco.
La testa dell'individuo viene posizionata davanti ai fianchi e i muscoli posteriori della colonna vertebrale devono lavorare di più per mantenere una postura eretta.
Altri meccanismi compensatori spesso si sviluppano per ridurre il carico di lavoro sui muscoli spinali e mantenere la persona in posizione eretta. La flessione delle ginocchia e un'andatura strascicata sono spesso un segno di squilibrio del piano sagittale.
La deformità lombare e toracolombare nell'adulto è una condizione con compromissione dello stato di salute che può richiedere un trattamento chirurgico. In contrasto con la deformità adolescenziale, dove l'ampiezza della curva gioca un ruolo significativo nell'indicazione chirurgica, gli aspetti rilevanti nella deformità adulta sono il dolore e la disfunzione correlati alla degenerazione e allo squilibrio del segmento
Indicazioni per la fusione spinale: quando e perché
Deformità (sagittale e coronale)
Instabilità degenerativa DD (Modic Tipo I su MRI)
Spondilolistesi degenerativa
Spondilolistesi istmica (360)
Stenosi spinale con instabilità
Sindrome da fallimento chirurgico alla schiena
Fratture
Spondilite/spondilodiscite
Tumore
La deformità degenerativa dell'adulto fa parte di un processo di invecchiamento, la qualità della vita è correlata al profilo sagittale!
Le cause dello squilibrio sagittale includono
Perdita di lordosi lombare
Perdita di altezza del disco
Perdita di altezza del corpo vertebrale secondaria a
Fratture da compressione
Sublussazione rotatoria
Stenosi spinale
Artrite articolare adiacente
Alcuni pazienti possono essere più inclini allo squilibrio a causa dei loro parametri pelvici
Comentarios