top of page

INTERVENTI MININVASIVI PER LA CHIRURGIA DELLA COLONNA VERTEBRALE - GLI APPROCCI

GLI INTERVENTI MININVASIVI CHIRURGICI CON ALIF - APPROCCIO ANTERIORE ALLA CHIRURGIA VERTEBRALE - INSEGNARE LA TECNICA AI CHIRURGHI DI TUTTO IL MONDO - IL DOTT. ROBERTO BASSANI INSEGNA ANCHE AD AMSTERDAM.


Al giorno d’oggi gli interventi chirurgici con l’approccio ALIF vengono eseguiti da molti chirurghi, ma è necessario che questi abbiano acquisito tutto il know how per praticare questo tipo di intervento bene e in totale sicurezza per operare ernie del disco, spondilolistesi, scoliosi e altre patologie legate alla degenerazione dei dischi.

Da anni il dottor Roberto Bassani insegna l’approccio ALIF a colleghi chirurghi provenienti da tutto il mondo, e a breve terrà proprio uno di questi corsi ad Amsterdam, il 17/02/2023.




Per applicare l’approccio anteriore alla chirurgia vertebrale mininvasiva è indispensabile saper padroneggiare tutte le corrette fasi di posizionamento relative all'intervento ALIF e saper rispettare le indicazioni corrette per operare sul paziente in totale sicurezza.

Bisogna comunque sempre ricordare che un intervento chirurgico mini-invasivo ben riuscito è quello che il chirurgo esperto sceglie come il più adatto per ogni singolo paziente e questa capacità si acquisisce solo dopo molti anni di esperienza. Bisogna sempre tenere in mente che qualsiasi tipo di intervento alla colonna, anche se ormai di routine, deve essere effettuato in un centro di eccellenza per la chirurgia vertebrale come, per esempio, l’Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano.



I chirurghi dovranno soprattutto padroneggiare come:

  • Delineare i punti di repere anatomici necessari per eseguire in sicurezza la tecnica chirurgica anteriore

  • Descrivere le indicazioni corrette per l'approccio chirurgico anteriore

  • Riconoscere e gestire le complicanze vascolari che possono verificarsi durante l'approccio ALIF

  • Definire l'uso sicuro del divaricatore per proteggere i vasi ei tessuti molli

  • Principi di argomentazione e critica e adeguate indicazioni di decompressione indiretta durante l'avvicinamento ALIF.



bottom of page